mercoledì 2 luglio 2008

Benvenuti a Piane Crati, città decassonettizzata

Ah, ma allora non è soltanto una mia utopia.
Cominciavo a pensare di essere matto.

Leggi: Il paese senza cassonetti

Solo due punti da sottolineare:

1) Piane Crati è un paese della Calabria. Italia del Sud.
2) Questa notizia non può che confermare la mia testarda convinzione che alla base di un grande Paese civile ci dev'essere un eccellente sistema scolastico. Se si considerano le condizioni in cui riversa quello italiano, è estremamente semplice spiegare tante cose che accadono già oggi e prevedere molti disastri del domani.

Dopo una lunga ricerca sono riuscito a recuperare un indirizzo e-mail del sindaco Michele Ambrogio (sperando che la utilizzi!), a cui ho mandato una lettera che potrete ritrovare quì di seguito:

Gentile Sindaco Ambrogio,
sono un ragazzo di 28 anni, pugliese, domiciliato a Roma da poco più di un mese, blogger nel tempo libero.
Le scrivo per complimentarmi vivamente per il premio "Riciclone 2008" che Le verrà assegnato da Legambiente e dal Ministero dell'Ambiente il prossimo 10 Luglio, il giustissimo riconoscimento ad un lavoro straordinario della Sua amministrazione che l'intero Paese ha la possibilità di scoprire solo ora.
Ritrovarsi a leggere una notizia come quella del "miracolo" di Piane Crati in un clima politicamente (e democraticamente) torbido come quello che si sta vivendo in questi giorni, è un fatto di assoluta straordinarietà, un'occasione per ricordarsi che i grandi cambiamenti possono partire anche dal basso.

"Basso" come Sud Italia, come Calabria, come Piane Crati, come la mia Puglia, sede della futura e assoluta prima rete mondiale di distribuzione di idrometano ricavato da fonti rinnovabili.
"Basso" come i bimbi e le scuole, che, come Lei ha specificato nell'intervista rilasciata a Repubblica.it, hanno svolto un ruolo importante per la realizzazione finale del progetto.

Mi sono permesso di inserire un riferimento alla notizia in questione, nonchè questa stessa e-mail, sul mio giovane blog,
http://filuteientu.blogspot.com/ (esattamente a questa pagina): inutile dire che sarebbe un piacere ricevere una Sua visita e che inoltre Le sarei molto grato se facesse conoscere a me (soprattutto, essendo molto interessato) ed ai miei lettori i punti chiave e le tappe principali che hanno permesso Lei, la Sua amministrazione ed i cittadini di Piane Crati, di raggiungere un simile risultato.

RinnovandoLe le mie sincere congratulazioni, La saluto cordialmente.

Filu te ientu

Nessun commento: